Finestre

PVC: Manutenzione senza segreti

Un’ accurata manutenzione assicura un’ottima resa nel corso degli anni

I serramenti in PVC stanno dominando il mercato Nord-Europeo conquistando una fetta di consumatori sempre più importante; anche in Italia il mercato del PVC è in forte espansione, tra le cause di questo successo troviamo, sicuramente, l’ottimo rapporto qualità prezzo e la semplicità di manutenzione e pulizia.

Con poche attenzioni, anche dopo diversi anni di utilizzo, l’aspetto e il funzionamento di questi infissi resta inalterato. Questo è dovuto a caratteristiche importanti come resistenza, isolamento, flessibilità e tenuta alle variazioni delle condizioni climatiche d’uso, caratteristiche tipiche delle finestre in PVC.

Manutenzione

La manutenzione dei serramenti in PVC è semplice e a basso costo.

È importante detergere periodicamente la parte esterna del nostro infisso con un detergente neutro in modo tale da non far depositare accumuli di polvere che, interagendo con il sole, vanno a danneggiare irrimediabilmente il nostro infisso.

Telaio

Per quanto riguarda il telaio è opportuno effettuare due pulizie l’anno, la prima ad inizio primavera, mentre una seconda una in autunno inoltrato in modo tale da eliminare tracce di pioggia, smog o incrostazioni dovute ai raggi solari.

Un normale detergente è sufficiente per rimuovere delicatamente ed efficacemente lo sporco, si possono usare anche macchine a vapore avendo l’accortezza, però, di evitare alte temperature.

Vetri

Per una corretta manutenzione è sufficiente la pulizia con un semplice detergente non troppo aggressivo avendo l’accortezza di non passarlo sulle guarnizioni. Consigliamo l’utilizzo di un panno morbido, anche se un’ottima soluzione sono i panni in camoscio.