Finestre

Isolamento acustico

Come proteggere il nostro riposo

Negli ultimi anni il traffico crescente e l’aumentare di fastidiosi rumori provenienti dalle metropoli moderne hanno sensibilizzato molto i cittadini sul tema dell’inquinamento acustico.

Il settore degli infissi è in prima linea per risolvere questo annoso problema.

Non c’è niente di peggio quando si cerca di rilassarsi in casa propria di essere infastiditi dal suono dei clacson o di sentire quel sottofondo incessante di motori accessi e automobili che viaggiano, dal quale sembra non esserci scampo.

In alcuni quartieri la movida notturna, con locali spesso situati sotto le nostre abitazioni, è una situazione comune, locali pieni di persone che parlano, spesso ad alta voce disturbandoci.

E allora che cosa bisogna fare per dormire sonni tranquilli in casa propria?

Semplice, isolare le finestre di casa dal rumore esterno.

La soluzione è concentrarsi sull’isolamento acustico della propria casa.

Può sembrare banale, ma non è ancora noto a tutti, che l’isolamento acustico di una abitazione dipenda in gran parte dal serramento installato.

Ci sono quindi 3 fattori da prendere in considerazione per un migliore isolamento acustico:

  1. Tipologia di vetro. I vetri sono la parte più esposta al rumore e giocano un ruolo strategico nell’isolamento. Un maggiore spessore del comparto garantisce un isolamento migliore, ovviamente più i materiali saranno di qualità maggiore sarà la resa in termini di dB. Quanto sono spessi i nostri vetri? Come sono fissati al telaio?
  2. Numero di guarnizioni. La produzione dei serramenti è un’industria ad alta tecnologia con alle spalle una lunga ricerca di materiali e soluzioni sempre più innovative. Le guarnizioni rivestono un ruolo determinante nel fissaggio della finestra, più guarnizioni avremo e più la finestra sarà fissata al telaio in maniera da rendere tutto l’infisso molto compatto ed isolato da qualsiasi rumore.
  3. Spessore medio di anta e telaio. Per queste due componenti il settore prevede delle tecnologie ad hoc. In questo comparto i materiali hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni, con la sempre maggiore ascesa del pvc e le tecnologie messe a disposizione dai vari brand degli infissi che hanno portato una risoluzione completa dell’inquinamento acustico.

Considerazioni

Alcune ricerche hanno esaminato gli effetti nocivi su chi è esposto a volumi alti o a rumori costanti come danni fisici, emotivi e disturbi nelle attività.

Quindi, visto che non possiamo controllare i rumori in strada, potremmo migliorare l’isolamento acustico delle nostre abitazioni in modo da ridurre al minimo questi effetti sulla nostra persona.